Eredità Immateriali R.E.I.L. Poggioreale – “Progetto di rigenerazione Poggioreale Vecchio e Nuovo Centro”

Festa di San Giuseppe – Libro delle celebrazioni

La festa di San Giuseppe rappresenta e caratterizza la cultura poggiorealese che è particolarmente incline a mantenerla nel tempo e nella storia. Un tempo, però, la devozione nei confronti del Santo era molto più sentita. Questo sentimento si esprimeva con un considerevole numero di altari, delle rispettive famiglie che mostravano la necessità e il bisogno di espletare il legame sacro nel paese.

Festa Patronale di Sant’Antonio da Padova – Libro delle celebrazioni

Il 12 e il 13 Giugno sono i giorni dedicati al Santo Patrono. Il caso del Sant’Antonio di Poggioreale è assai importante perché presenta degli elementi costitutivi che la rendono una potente festa sul piano dell’articolazione della devozione. La festa patronale inizia il giorno 12 Giugno con attività comunitarie che concentrano l’attenzione di tutta la comunità. Infatti, la festa di Sant’Antonio serve anche per una valorizzazione della cultura locale espressa tramite spettacoli ed eventi artistici. Però il momento solenne costitutivo, cioè quello della cosiddetta ‘nisciuta del Santo prima del corteo è il giorno 13 Giugno.

“Progetto di rigenerazione Poggioreale, vecchio e nuovo centro”, finanziato dal Programma PNRR, Missione 1, Misura 2, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici” – CUP E44H22000040006